sabato 14 giugno 2008

L'autostima. Ossia, come ci vediamo!

autostima, realizzazione, autorealizzazione, se, sé, sè, concetto, personalità

Il processo di costruzione della personalità, dalla prima infanzia fino all'adolescenza e oltre, si fonda su una fondamentale dimensione psicoloogica: l'Autostima.
La capacità del bambino di "stimare" positivamente la propria persona, ovvero di attribuire un adeguato valore al proprio , dipende da molteplici fattori.
Primo fra tutti, il reale grado di abilità e dotazioni personali possedute dal bambino (con il conseguente senso di padronanza e di efficacia legato alla "riuscita" nelle attività in cui si impegna), nonché la qualità dei "messaggi" che riceve dalle persone significative della sua vita (genitori, insegnanti, amici, ecc.) le quali possono incoraggiare o svalutare le varie espressioni del bambino e, dunque, indirettamente, lui come persona. 
Ma l'autostima non è il semplice risultato di fattori "esterni" o solamente oggettivi. Tutte le informazioni legate alla "riuscita" o all'accettazione interpersonale vengono infatti reinterpretate dagli schemi cognitivi del bambino, dalla sua soggettiva visione della realtà e di se stesso.
In effetti, l'importanza del cosiddetto "stile di pensiero" e dei processi metacognitivi che si traducono in un dialogo interno più o meno costruttivo oggi è sempre più accentuato dalla ricerca scientifica.

Nessun commento: